Nuove strategie di Web Marketing …sogno o realtà?

Come adottare strategie di Web Marketing che possano attrarre il vostro target di riferimento?

In un mondo dove l’attenzione è tutta rivolta al guadagno, sembra realmente impossibile.

In realtà non lo è.  Si può -giustamente- ritenere che una grande azienda, lautamente finanziata, potrà mettere in atto strategie di Web Marketing assolutamente competitive.

Ma questo non significa che i vostri sforzi, per conseguire una valida campagna Web Marketing, debbano necessariamente richiedere ingenti spese o incidere pesantemente sul vostro portafoglio.

Ecco sei modi creativi e poco costosi per commercializzare il vostro business nel mondo Web:

immagine 5 strategie di Web Marketing vincenti

“strategie di web marketing” cc photo credit : Flikr- Rosaura Ochoa

1. Crea un gruppo Linkedin

Sii social. Non chiuderti nel tuo mondo. Apri le porte alla comunità. Crea un gruppo Linkedln.

Le strategie di Web Marketing passano dai Media. Non vi è altra strada.

L’obiettivo deve essere quello di contribuire a fornire risorse utili ed avviare discussioni su argomenti che possono portare un reale beneficio alla comunità. I gruppi dovranno anche essere un luogo di incontro per i membri in rete, un luogo di aperto confronto su tematiche di loro interesse.

La creazione di un gruppo LinkedIn potrà rappresentare una vibrante risorsa di informazioni utili, un importante tassello della  tua campagna Web Marketing. Potrà aumentare traffico verso il tuo sito e magari, perchè no, incrementarne le vendite.

2. Implementa il Remarketing

Tra le migliori ed innovative strategie di Web Marketing, quella del Remarketing regna sovrana.

Si tratta di uno strumento che nel tempo ha subito sensibili e significativi miglioramenti.

Ne ignoravi l’esistenza? Informati. E’ una strategia che garantisce davvero buoni risultati.

Non può assolutamente mancare nella tua campagna Web Marketing.

Qualche delucidazione : Il remarketing consiste nel ‘seguire’ durante la navigazione un utente, anche dopo che questi ha abbandonato la pagina, per esempio mostrando annunci e banner durante la visita ad altri siti.

Con  un buon uso del Remarketing si possono davvero raggiungere buone possibilità di tenere il passo e, chi lo sà, magari superare la concorrenza.

 3. Raggiungi con il tuo blog un pubblico di nicchia

Mentre può essere difficile ottenere successo nel mondo cartaceo, arrivare sulla copertina di una rivista importante, nel mondo online è più semplice avere successo ed ottenere popolarità.

Non credere di poterlo fare in maniera universale. Non puoi  -ragionevolmente-  suscitare interesse al mondo intero.

Non sei una star. Ritagliati piuttosto una nicchia di utenti.

4. Adotta una campagna Web Marketing rivolta ad un preciso settore della collettività.

Scegli un argomento di vasto interesse, analizza le strategie di chi da anni lavora nel tuo stesso mercato.

Abbi le idee chiare. Adotta le più utili stategie di Web Marketing proprio per attirare presso di te quella determinata nicchia di utenti interessati ad determinato argomento scelto.

5. Crea video per YouTube

Con più di 800 milioni di visitatori unici al mese, YouTube può essere una potente piattaforma per la commercializzazione di un business online. Per farlo però bisogna andare oltre la semplice pubblicazione di video, fatta magari in maniera casuale ed occasionale. Si alla pubblicizzazione dei tuoi prodotti o alla condivisione di tuoi pensieri. Ma fallo con maestria.

I video, creati nell’alveo di una valida campagna di Web Marketing, dovrebbe includere i seguenti elementi:

  • Un titolo per parole chiave ricercate
  • Un chiaro messaggio editoriale
  • Un invito all’azione (chiedi al visitatore di fare qualcosa, come ad esempio la sottoscrizione al tuo canale)

Ecco, non è poi così complesso.

6. Scrivi un e-book su un argomento correlato al tuo settore

Non ci sarà più bisogno di una casa editrice o di migliaia di euro  per ottenere la distribuzione di un libro. Questa è realmente una delle migliori strategie di Web Marketing. Ma ecco, questa si, richiede molte competenze ed una grande professionalità.

Amazon, per esempio, ti permetterà di caricare un libro digitale senza costi vivi, trattanendo solo una percentuale sulla vendita. L’obiettivo non è quello di realizzare un profitto dalle vendite dirette dell’ebook , naturalemente, ma ci si può avvalere di esso come valido strumento di lead generation, incoraggiando i lettori a visionare il tuo sito web, per ivi reperire ulteriori informazioni.

Anche la scrittura di validi testi, la redazione di contenuti di qualità per il tuo sito o blog, l’article marketing ed il link building rappresentano ottime strategie di Web.

Parole chiave:  strategie di Web Marketing, campagna di Web Marketing

Annunci